Mostra "La vigna di Dioniso. Vite, vino e culti in Magna Grecia" a Palazzo Simi

Bari Palazzo Simi Strada Lamberti (Città vecchia) - Promossa da: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia

18 maggio 2011-15 aprile 2012 - Mostra

locandina A3
5.Cratere a figure rosse con raffigurazione di Dioniso

La mostra è ospitata presso la sede di Bari della Soprintendenza per i Beni archeologici della Puglia, in veste completamente rinnovata e arricchita da nuovi materiali rispetto all'edizione già realizzata nel 2010 nel Museo Nazionale Archeologico di Taranto.

Il suo trasferimento a Bari, a Palazzo Simi, scaturisce dall'intento di consentire la fruizione ad un pubblico più vasto di contesti archeologici di ambito pugliese di straordinaria importanza documentaria, spesso poco noti.

Negli eleganti spazi al piano terra dello storico edificio, la narrazione si sviluppa  attraverso diverse sezioni tematiche, illustrate dai  reperti (ceramiche figurate di importazione corinzia, attica a figure nere e a figure rosse, ceramiche figurate di produzione italiota, ceramica a vernice nera, ceramica indigena, armature e contenitori in bronzo, monete, votivi in terracotta) provenienti dai principali siti archeologici del territorio regionale, in particolare da Taranto, Rutigliano, Ceglie del Campo, Cavallino.

L'intera esposizione è supportata da un ricco apparato illustrativo e didattico continua a leggere

La vigna di Dioniso. Vite, vino e culti in Magna Grecia

Bari, Palazzo Simi -strada Lamberti
 LA   MOSTRA " LA VIGNA DI DIONISO . VITE, VINI E CULTI IN MAGNA GRECIA ",  a Bari, a Palazzo Simi,    considerato l'interesse suscitato nel pubblico e la particolare affluenza dell'utenza scolastica, proroga la sua apertura fino al prossimo 15 aprile2 012.

DALLE 9.30 ALLE 19.00 TUTTI I GIORNI - ingresso gratuito

Visite guidate su prenotazione
Strada Lamberti 70122 BARI
INFOTEL   080.5275451
Orario: tutti i giorni dalle 9,30 alle 19,00
Visite guidate su prenotazione.
info tel 080/5275451 tel./fax 080/5275451
palazzo.simi@beniculturali.it
Ingresso gratuito