"L'Arma dei Carabinieri: duecento anni di storia. I valori da preservare...ieri, oggi...sempre". Incontro culturale

Bari Castello svevo ore 10,00

13 dicembre 2013 - convegno

 In occasione del  Bicentenario dalla Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il Comando Generale dei Carabinieri, in collaborazione con il MIUR - D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica  e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – D.G. per la Valorizzazione del Patrimonio culturale, ha predisposto un programma di eventi per gli istituti scolastici di secondo grado con l’intento di sensibilizzare i giovani ai temi della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.

 Il programma comprende, oltre al concorso artistico “L’Arma dei carabinieri: duecento anni di storia. I valori senza tempo da preservare  … ieri … oggi …. Sempre”  destinato agli studenti dei licei artistici e istituti d’arte, anche la realizzazione di convegni in sede regionale presso luoghi di interesse culturale e visite al Museo Storico dell’Arma ed a reparti dell’Arma dei Carabinieri con sede a Roma. 

La Puglia ha previsto quattro convegni. Il primo si terrà al Castello svevo di Bari venerdì 13 dicembre alle ore 10,00.

All'iniziativa interverranno il Generale  Claudio Vincelli, Comandante della Legione Carabinieri Puglia; il Dott. Gregorio Angelini, Direttore Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici della Puglia; l’Architetto Salvatore Buonomo, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bari, Bat e Foggia; la Prof. Rossella Diana, Referente per la legalità dell'Ufficio scolastico regionale della Puglia  e il Tenente Michelange Stefano del Comando Carabinieri, Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bari.