Scrigni preziosi

Bari - Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi"

16 marzo-16 aprile 2016 - Mostra documentaria

 Mercoledì 16 marzo 2016, alle ore 16:30, presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari  sarà inaugurata la Mostra bibliografico-documentaria dal titolo: Scrigni preziosi. Studio e valorizzazione di “nuove” pergamene della Biblioteca Nazionale di Bari e dell’Archivio Storico dei Cappuccini di Puglia.

La Mostra – organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bari, dalla Biblioteca Nazionale di Bari e dall’Archivio Storico dei Cappuccini di Puglia, in collaborazione con l’Associazione culturale “Giuseppe Camillo Giordano” di Pomarico (MT) – ha per oggetto la valorizzazione della ricerca e della conservazione dei fondi membranacei custoditi dalla Biblioteca e dall’Archivio ed esporrà una selezione delle più antiche e importanti pergamene dei due Istituti culturali.

Si tratta di interessanti fonti di età medievale e moderna che docenti e studenti dell’Ateneo barese, e nello specifico del settore scientifico-disciplinare di Paleografia, hanno indagato nel corso di vari anni giungendo alla produzione di articoli scientifici e alla stesura di tesi di laurea che hanno approfondito la conoscenza di queste notevoli testimonianze documentarie.

La Mostra, a cura di Filomena Attolico, Francesco Nocco e Maria Virno, è dedicata alla memoria del prof. Francesco Magistrale.

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 16 aprile 2016.

 Locandina

Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari 
Cittadella della Cultura - via Pietro Oreste, 45
Orari:  lun.-ven. 9:00-17:00
           sab. 9:00-12:00
 Visite guidate su prenotazione
 

bn-ba@beniculturali.it