PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI RECUPERO DEL DOLMEN SAN SILVESTRO - GIOVINAZZO (BA)

Strada Provinciale 107 Giovinazzo-Terlizzi 30 MAGGIO 2017 ore 18:00

30 maggio 2017 - presentazione lavori

manifesto dolmen

L’area archeologica demaniale del DOLMEN S. Silvestro, lungo la Strada Provinciale n. 107 Giovinazzo-Terlizzi, al km 7, sulla base di un finanziamento derivante dall’Accordo di Programma Quadro - Delibera CIPE 92/2012. Determinazione n. 117 del 16/07/2015 della Regione Puglia - Area politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti - Servizio Beni Culturali,  è stata oggetto di un nuovo intervento di  valorizzazione, per il miglioramento delle condizioni di conservazione del monumento e di accessibilità e fruizione al sito in generale.

Il Dolmen S. Silvestro, immerso in un bosco di ulivi e carrubi in un’area verde di 9.000 mq, di proprietà demaniale , è un monumento funerario risalente all’età del Bronzo, a circa 3500 anni fa.

Scoperto fortuitamente nel 1961 al di sotto di una grande specchia di pietrame (specchia Scalfanario), nella regione è indubbiamente uno dei più imponenti e significativi, anche per l’ottimo stato di conservazione.

Le attività, a cura del Segretariato regionale della Puglia e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bari, hanno previsto nuove indagini archeologiche, la ripresa del restauro del monumento, l’implementazione della vegetazione e importanti interventi di messa in sicurezza e a servizio della visita al luogo.

Per l’occasione, al fine di promuovere  il sito archeologico del Dolmen S. Silvestro e di renderlo accessibile ad un più ampio pubblico è stato siglato tra Soprintendenza e Comune di Giovinazzo un protocollo di intesa  per la gestione condivisa dell’area archeologica.

 Interverranno:

Luigi La Rocca - Soprintendente - Francesca Radina Progettista e Direttore Scientifico Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari ; Donatella Campanile Progettista e Direttore dei Lavori Segretariato regionale del Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali della Puglia; Aldo Patruno- Direttore - Area politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti - Servizio Beni Culturali – Regione Puglia; Tommaso Depalma    Sindaco Marianna Paladino  Assessore alla Cultura e Turismo - Comune di Giovinazzo    

Per contatti: Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari: 080 5275451   -     Comune di Giovinazzo: 080 3902311