Presentazione del restauro, dell' adeguamento funzionale e degli interventi di valorizzazione del Castello Svevo e del Complesso monumentale di Santa Chiara in Bari

Bari Castello Svevo

3 ottobre 2017 - apertura

Bari Castello svevo

Martedì 3 ottobre alle ore 16,00 il  Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo  On. Dario Franceschini sarà in vista al Castello Svevo di Bari  in occasione del completamento dei lavori  che hanno interessato il Castello Svevo di Bari  e il complesso monumentale di Santa Chiara, finanziati con il Programma Operativo Interregionale POIN “Attrattori culturali, naturali e turismo” 2007/2013 e Piano di Azione e Coesione “Valorizzazione delle aree di Attrazione culturale” con un importo di  €. 8.000.000,00.

Al Castello Svevo di Bari sono stati effettuati i lavori di restauro  architettonico delle sale, l’adeguamento funzionale degli impianti, l’ allestimento museografico degli ambienti interni;  al Complesso monumentale di Santa Chiara sono stati eseguiti lavori di  restauro architettonico, di  consolidamento strutturale e il  successivo adeguamento funzionale ed impiantistico per il trasferimento  degli uffici della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Citta' metropolitana di Bari presso la struttura.

Il Castello Svevo ritorna, quindi, nella piena disponibilità per una gestione esclusiva come contenitore culturale e come attrattore di iniziative culturali di rilievo.

 

comunicato stampa

Intervento del Segretario regionale del MiBACT per la Puglia