Giornata FAI d'autunno al Castello Svevo di Bari

Castello Svevo di Bari

15 ottobre 2017 - apertura

In occasione della Giornata FAI d’Autunno, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha decretato la gratuità di ingresso al Castello Svevo di Bari per tutta la giornata di domenica 15 ottobre 2017.

La giornata, organizzata in collaborazione con la Delegazione FAI di Bari, sarà ricca di eventi a partire dalle ore 10,00 fino alle ore 18,00.

L’associazione Historia darà vita ad una rievocazione medievale all’interno del salone di Bona Sforza, dove due attori daranno prova del modo in cui i gentiluomini si addestravano al duello nel tardo Quattrocento.

L’ensemble di danze e musiche antiche La Chirintana ricostruirà danze del Cinquecento ed atteggiamenti descritti nei manoscritti dei primi maestri di ballo nobile.

La Militia Sancti Nicolai, gruppo composto da duellanti, figuranti, musici, sbandieratori e timpanisti si esibirà in uno spettacolo nella corte del Castello.

Il pubblico di domenica potrà quindi rivivere l’atmosfera del tempo grazie alle attività promosse dalla Delegazione FAI di Bari e, al contempo, visitare il monumento nella sua interezza.