I mestieri del cibo. Storie di Puglia - conclusione del progetto

Puglia - Segretariato regionale del MiBAC per la Puglia

22 settembre - 23 novembre 2018 - comunicato stampa

Il 2018 è stato proclamato Anno del Cibo Italiano dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Il Segretariato regionale del MiBAC per la Puglia ha realizzato il progetto dal titolo "I Mestieri del Cibo. Storie di Puglia", articolato in tre incontri pubblici dedicati al mare, all’agricoltura e all’artigianato tradizionale. Il progetto ha voluto diffondere la conoscenza della cultura del cibo e avviare attività di promozione territoriale, evidenziando il saldo legame tra cibo, arte e paesaggio che caratterizza la nostra regione.

Gli eventi realizzati sono: “I Mestieri del Cibo. Storie dal mare di Puglia”  Mola di Bari, Teatro van Westerhout,  22 settembre 2018; I Mestieri del Cibo. Sapere di terraLucera, Ex Convento San Pasquale, 19 ottobre 2018; I Mestieri del Cibo. La tradizione nel piattoGrottaglie, Museo della Ceramica, Antico convento dei Cappuccini, 23 novembre 2018.

Nel corso delle iniziative si è parlato di identità culturale, patrimonio culturale materiale e immateriale, diritto all'eredità culturale, economia della cultura, innovazione sociale e promozione del territorio. Gli eventi sono stati inseriti, inoltre, nel calendario dell’Anno europeo del patrimonio culturale.

"I nostri ringraziamenti" sottolinea il Segretario regionale del MIbac per la Puglia Eugenia Vantaggiato "vanno a tutte le istituzioni coinvolte, associazioni territoriali, scuole, enti locali e Regione, insieme per raccontare e promuovere una Puglia straordinaria, ricca di saperi e tradizioni in continua evoluzione". 

#annodelciboitaliano  

#annoeuropeodelpatrimonioculturale

locandina mola

Locandina I Mestieri del Cibo. Sapere di terra

locandina grottaglie