Archivio di Stato di Taranto

Archivio di stato Taranto
Tipo
Archivi
Nazione
Italia
Regione
Puglia
Provincia
Taranto
Comune
Taranto

Ubicazione/Come arrivare

Via Federico di Palma, 4
74100 Taranto TA

Mappa

 

 

Informazioni Turistiche

Direttore: dott.ssa Ornella Sapio
Telefono: 0994526575
Fax: 0994526575 

as-ta@beniculturali.it

www.astaranto.beniculturali.it/

Orario di apertura:

 

Lun.- Merc.- Ven. 7,50-14,50

Mart. – Giov. 7,50-16,50

Sab. 8,10-13,30

Descrizione

L'Archivio di Stato di Taranto, ufficio del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo dello Stato italiano, è preposto alla conservazione, tutela e valorizzazione dei documenti di rilevanza storica prodotti dagli organi periferici preunitari, e dagli uffici statali postunitari della provincia di Taranto; conserva, inoltre, archivi di enti pubblici o di privati, ricevuti in deposito, donazione o per acquisto.

L'Archivio di Stato di Taranto dispone di una sede in via Di Palma, costituita da un edificio di cinque piani tra depositi ed uffici, dotata dei più moderni impianti tecnologici di sicurezza (impianti di ventilazione, refrigerazione, riscaldamento, antintrusione, rilevazione incendi e spegnimento automatico a polveri di potassio, segnaletica e illuminazione di sicurezza, moderne scaffalature di tipo compatto). In tale sede trova posto una spaziosa sala di studio per l'utenza, una sala mostre, una sala conferenze, una sala riunioni, un laboratorio di fotoriproduzione e uno di falegnameria oltre ampi e comodi uffici: permane, purtroppo, l'inconveniente rappresentato dall'insufficienza dei locali di deposito (circa 4.000 ml. di scaffalature), parzialmente risolto con l'acquisizione di una sede succursale in via Aristosseno che, terminati i lavori di riallestimento, sarà in grado di ospitare altri 6.000 ml. di fonti archivistiche, anche se in una sede distaccata.    
Per lo svolgimento dei compiti istituzionali cui è preposto, l'Archivio di Stato di Taranto è organizzato in Settori e Sezioni.

 

AS_taranto AS_TA_salastudio