News

Risultato della ricerca

Pasqua e Lunedì dell’Angelo nei musei statali

31/03/2013

In occasione delle festività pasquali, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, gran parte dei luoghi della cultura statali rimarranno aperti al pubblico in via straordinaria.

Museo Nazionale Archeologico di Egnazia . Decreto Direttore regionale

28/03/2013

Sarà prorogata, dal 28 marzo al 18 maggio 2013, la chiusura temporanea al pubblico del Museo Nazionale Archeologico di Egnazia per consentire il completamento delle attività relative al nuovo allestimento delle esposizioni permanenti.

Con DDR n. 29 del 26.03.2013 è sospeso, per il predetto periodo, il biglietto d'ingresso al Museo e il biglietto cumulativo Museo+Area archeologica.

Resta confermato il biglietto d'ingresso all'Area archeologica, che resta accessibile al pubblico

Santa Pasqua 2013

28/03/2013

Il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Peasaggistici della Puglia Gregorio Angelini augura a tutti una Buona Pasqua.

PER LE FESTIVITA’ PASQUALI RIAPRE IL MARTA

23/03/2013

Dopo un breve periodo di riduzione del percorso di visita, sabato 23 marzo riapre il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, rendendo nuovamente fruibili le sale inaugurate nel 2007, mentre proseguono a pieno ritmo i lavori di ampliamento degli spazi espositivi.

Piano Paesaggistico. Conferenza stampa

01/03/2013

Venerdì 1° marzo alle ore 11.30 presso la sala stampa della Giunta regionale si terrà la Conferenza stampa dell’Assessore alla Qualità del Territorio Angela Barbanente, del Direttore Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Puglia Gregorio Angelini, del coordinatore scientifico della Carta dei Beni culturali della Puglia Giulio Volpe, per illustrare il Documento di condivisione dei lavori svolti in attuazione dell’intesa per l’elaborazione congiunta del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale della Puglia.

Riapertura parziale del MARTA

23/02/2013

Dopo una breve chiusura, sabato 23 febbraio riapre parzialmente il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, dove sono in corso lavori di ristrutturazione e di ampliamento del percorso espositivo.

E' scomparso Giuseppe Andreassi, già Soprintendente per i beni archeologici della Puglia dal 1990 al 2009.

21/02/2013

La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia questa mattina ha appreso con profondo cordoglio la notizia della scomparsa di Giuseppe Andreassi, per oltre vent’anni (1990-2009) dirigente della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia dopo aver retto lo stesso incarico presso la Soprintendenza per i beni archeologici dell'Abruzzo.

POAT MiBAC (Ob. II.4 PON GAT FESR 2007-2013) - Conferenze d'area PPTR Regione Puglia

18/02/2013

La Regione Puglia e il Ministero per i Beni e le Attività culturali hanno organizzato una Conferenza programmatica itinerante in diverse città della Puglia finalizzata a favorire la più ampia partecipazione della comunità regionale al procedimento di elaborazione e adozione del nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.


Festa di San Valentino - 14 febbraio 2013 - In tutti i luoghi d’arte statali si entra in due con un solo biglietto

14/02/2013

In occasione della Festa di San Valentino, ingresso di due visitatori al costo di un solo biglietto ai luoghi della cultura statali

La Puglia verso l'adozione del piano paesaggistico. Conferenza programmatica regionale

29/01/2013

Il Ministero per i beni e le attività culturali e la Regione Puglia, allo scopo di garantire il più ampio coinvolgimento della intera comunità regionale nella definizione degli obiettivi, contenuti e indirizzi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, promuovono una Conferenza programmatica regionale che sarà articolata in tre Conferenze d´Area che si svolgeranno a Bari, Foggia e Lecce nei prossimi 29 gennaio, 5 e 11 febbraio 2013.

GIORNO DELLA MEMORIA

26/01/2013

In occasione del “Giorno della Memoria” l’Archivio di Stato di Bari, la Biblioteca Nazionale di Bari e l’IPSAIC (Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea), in collaborazione con il Liceo delle Scienze Sociali e Linguistico “G. Bianchi Dottula” di Bari, organizzano per sabato 26 gennaio 2013, ore 9.00 nell’Auditorium della Biblioteca Nazionale di Bari, un Laboratorio didattico rivolto al mondo della scuola, sul tema “Leggi razziali, deportazione e campi di concentramento. Vittime pugliesi”.

Scoperta necropoli medievale durante il restauro del Complesso conventuale di S. Scolastica

25/01/2013

In un’ala del complesso, nel corso dei lavori di restauro, è affiorato un segmento piuttosto integro di un’ area cimiteriale con una serie di sepolture ravvicinate, tra cui spicca un gruppo di deposizioni infantili, di età non superiore ai quattro anni, in buono stato di conservazione, in fossa terragna e in piccola cassa di lastrine calcaree.

Il giardino segreto. Opere d'arte dell'ultimo cinquantennio nelle collezioni private baresi

23/01/2013

La mostra "Il giardino segreto. Opere d’arte dell’ultimo cinquantennio nelle collezioni private baresi". seconda edizione, fa parte di un ampio progetto che ha l’obiettivo di mappare la presenza di opere d’arte contemporanea nelle collezioni private della Puglia

La Chiesa di Bari e l'Unità d'Italia

22/01/2013

Martedì 22 gennaio 2013 alle ore 10,30 presso la Soprintendenza Archivistica per la Puglia sarà presentato il volume La Chiesa di Bari e l’Unità d’Italia, a cura di Carla Palma e Michele Bellino

Tipografia storia e futuro

18/01/2013

Venerdì 18 gennaio 2013, alle ore 16,00 presso la Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti-Volpi” (Cittadella della Cultura, via Pietro Oreste, 45 - Bari) avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell'iniziativa “Tipografia. Storia e Futuro” organizzata dagli Archivi di Stato di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, dalla Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti-Volpi” di Bari in collaborazione con GrafiSystem.