News

Risultato della ricerca

Museo Nazionale Archeologico di Egnazia . Decreto Direttore regionale

11/12/2012

Prorogata la chiusura temporanea al pubblico del Museo Nazionale Archeologico di Egnazia fino al prossimo 25 febbraio per il riallestimento delle esposizioni permanenti.

“Un bene misconosciuto: il paesaggio italiano tra Costituzione, ambiente, cronache e condizioni storiche contemporanee”

05/12/2012

Mercoledì 5 dicembre 2012 alle ore 11.00, presso l'Archivio di Stato di Bari si terrà l'incontro “Un bene misconosciuto: il paesaggio italiano tra Costituzione, ambiente, cronache e condizioni storiche contemporanee”. Relatore: Professor Giuseppe Fiengo, magistrato del TAR di Napoli, direttore di Gazzetta Ambiente.

3 dicembre - Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2012 -

03/12/2012

Il 3 dicembre ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU. Il MiBAC, nell’ambito delle proprie competenze, promuove esperienze significative che evidenziano le attività realizzate per rendere più accessibili ai disabili i luoghi d’arte e il patrimonio culturale di pertinenza del Ministero.

Decreto di costituzione Unità di crisi - Coordinamento regionale UCCR-MiBAC Puglia

03/12/2012

Con Decreto del Direttore Regionale dott. Gregorio Angelini è stata istituita, presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, l'Unità di Coordinamento Regionale UCCR-MiBAC

INAUGURAZIONE DEL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DEL PULO DI MOLFETTA

25/11/2012

Alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi, del senatore Antonio Azzollini, del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia Gregorio Angelini e del Soprintendente per i Beni archeologici della Puglia Luigi La Rocca domenica 25 novembre alle ore 16.30 sarà inaugurato il Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta.

ABCD Orientamenti-Salone dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro

14/11/2012

Il MiBAC incontra la Scuola. Per il quarto anno consecutivo, all’insegna di questo slogan, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali partecipa all’ ABCD Orientamenti-Salone dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro (Genova, 14 - 16 novembre 2012), il più importante appuntamento nazionale dedicato al mondo della scuola e della formazione.

 “Rocche, Fortezze e Castelli in Irpinia” Immagini come appunti di viaggio. Percorso fotografico tra storia, natura e fede

06/11/2012

Dal 6 al 13 novembre 2012, al Castello Svevo di Bari, sarà fruibile la mostra fotografica "Rocche,Fortezze e Castelli in Irpinia" Immagini come appunti di viaggio. Percorso fotografico tra storia, natura e fede.

Il nuovo ruolo delle biblioteche

24/10/2012

Mercoledì 24 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 14,00 si terrà la Giornata di studio su "Il nuovo ruolo delle biblioteche", promossa dalla Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" di Bari e dalla Regione Puglia, Assessorato Beni culturali.

XLVII Riunione scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria

09/10/2012

Ai risultati delle più recenti scoperte preistoriche è dedicata la XLVII Riunione scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria ce si terrà ad Ostuni dal 9 al 13 ottobre 2012.

Museo Nazionale Archeologico di Egnazia . Decreto Direttore regionale

01/10/2012

Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2012 chiusura temporanea del Museo Nazionale Archeologico di Egnazia. In tale periodo è sospeso il biglietto d'ingresso al Museo e il biglietto cumulativo Museo+Area archeologica.

"Italia Tesoro d'Europa" GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2012

29/09/2012

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 importante appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, le Soprintendenze e gli Istituti territoriali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e private, hanno dato impulso ad un fitto calendario di iniziative. Nel corso delle Giornate sarà possibile visitare gratuitamente i luoghi della cultura statali.



Sistema della moda e sistema delle fonti in Puglia "La storia della moda a Putignano"

27/09/2012

La mostra, già allestita presso la sede della Biblioteca comunale di Putignano, è fruibile a Bari, Palazzo Sagges, sede della Soprintendenza Archivistica per la Puglia, fino al prossimo 31 ottobre.

A Ferragosto i musei statali restano aperti

15/08/2012

Sono molti i musei e le aree archeologiche statali che domenica 15 agosto, per la tradizionale festività di Ferragosto, rimarranno aperti, così da permettere a cittadini italiani e turisti stranieri di godere del grande patrimonio culturale italiano.

Progetto "Un museo al mese" - prolungamento iniziativa fino al 31 dicembre 2012

01/08/2012

Il progetto sperimentale di comunicazione del patrimonio culturale “Un museo al mese” ideato dal Centro per i Servizi Educativi del MiBAC e realizzato con Gruner Jahr/Mondadori prevede la promozione di un museo al mese sulla rivista Focus Junior, con la possibilità di fruire di un coupon che consente, fino al 31 dicembre 2012 , l'ingresso gratuito a due adulti che accompagnano al museo un ragazzo di età inferiore ai 18 anni.

Il paesaggio sono io. Quale identità per il paesaggio di Puglia? Premiazione del concorso fotografico e inaugurazione della mostra

18/07/2012

Mercoledì 18 luglio alle ore 11,00 presso il Castello svevo di Bari cerimonia di premiazione del concorso fotografico "Il paesaggio sono io. Quale identità per il paesaggio di Puglia?" e inaugurazione della mostra dedicata.