News

Risultato della ricerca

A San Valentino innamorati dell'arte

10/02/2010

I prossimi 13 e 14 febbraio, in occasione della Festa di San Valentino, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali intende dedicare a tutti una giornata all'insegna dell'arte e della cultura prevedendo l'ingresso di due visitatori al costo di un solo biglietto ai luoghi della cultura statali.

Il restauro del pavimento musivo della Cattedrale di Otranto

18/01/2010

Giovedì 21 Gennaio alle ore 11.00 nell'Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Otranto verranno presentati alla stampa gli esiti delle indagini preliminari, propedeutiche alle successive fasi dell’intervento di manutenzione e valorizzazione del prezioso mosaico pavimentale.

Aperti per ferie

24/12/2009

APERTI PER FERIE: Il 25 dicembre e il 1° gennaio apertura straordinaria di musei e aree archeologiche

Lecce - Si inaugura il Museo della cartapesta

14/12/2009

Ad un anno dalla mostra dedicata alla cartapesta che annunciava l’istituzione di un museo della cartapesta nella città salentina, l’idea diventa realtà, grazie alla collaborazione tra il MiBAC, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto e il Comune di Lecce.
L'allestimento del nuovo museo è stato realizzato con il finanziamento derivante dall'Accordo di Programma Quadro con la Regione Puglia

Museo della cartapesta. Ultimi ritocchi

14/12/2009

Il Museo della cartapesta si avvicina al pubblico della rete.

IV Workshop regionale degli ecomusei

13/12/2009

Ecomusei e paesaggi. Le mappe di comunità come strumento di conoscenza, valorizzazione e trasmissione del patrimonio locale.

Progetto "Un monumento per amico"

12/11/2009

Il giorno 16 novembre alle ore 11,00 presso la Sala Tridente della Fiera del Levante di Bari si darà avvio alla cerimonia di consegna "simbolica" dei monumenti scelti dalle scuole della regione nell'ambito del progetto "Un monumento per amico".

CASTELLO SVEVO DI BARI - SOSPESA LA CHIUSURA INFRASETTIMANALE

23/07/2009

Per arricchire l'offerta culturale nella città di Bari relativamente al periodo estivo, la chiusura infrasettimanale del monumento, prevista nella giornata di mercoledì, è temporaneamente sospesa sino al prossimo 23 settembre.

PREMIO BARI IN-CONTEMPORANEA

06/07/2009

Concorso per l’aggiudicazione di premi per la realizzazione di progetti per la promozione dell’arte contemporanea da realizzarsi a Bari tra novembre 2009 e marzo 2010.

Presentazione dei vincitori del concorso <<Arte inů..cantiere. Opere d’arte sui ponteggi >>

29/06/2009

L' iniziativa di apporre opere d' arte sui cantieri di restauro vuole segnare una svolta estetica nelle gestione dei lavori nelle città. Si prefigge, inoltre, di costituire attività sperimentale per la costituzione di un modello operativo, anche per le commissionarie della pubblicità, cantieri che diventano musei all' aperto.

Puglia Circuito del Contemporaneo. Apulia Contemporary Tour. Conferenza stampa.

20/04/2009

Nel corso della Conferenza Stampa verranno presentate tutte le attività e gli eventi che a partire da maggio qualificheranno l’offerta dell’arte contemporanea in Puglia fino ai primi mesi del 2010.

Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” Inaugurazione

18/04/2009

A Bitonto, nello storico palazzo Sylos Calò, il 18 aprile sarà inaugurata la prima Galleria Nazionale della Puglia, esito di una cospicua donazione pervenuta allo Stato da parte di Girolamo e Rosaria Devanna.

XI Settimana della cultura. Conferenza stampa

16/04/2009

Giovedì 16 aprile alle ore 11,00 al Castello Svevo di Bari il direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia arch. Ruggero Martines presenterà alla stampa il calendario delle iniziative programmate in occasione della XI Settimana della cultura (18-26 aprile 2009).

Apertura musei e siti archeologici statali nelle festività pasquali

10/04/2009

Domenica 12 aprile e lunedì 13 aprile 2009 gran parte dei musei, monumenti e siti archeologici statali saranno aperti al pubblico e ai turisti per le festività pasquali.

Progetto "Un monumento per amico".

03/04/2009

Il progetto, promosso dall'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Puglia , dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e dell'Ufficio Scolastico Regionale, intende avviare un'esperienza didattica di raccordo tra il mondo della Scuola e quello dei Beni culturali per invitare i giovani ad "adottare" un monumento ed istituire quindi con i segni materiali della nostra storia un atteggiamento di conoscenza, "confidenza" ed "amicizia" come forma quotidiana del rispetto e della valorizzazione del nostro patrimonio.