News

Risultato della ricerca

Museo Nazionale Archeologico di Egnazia . Decreto Direttore regionale

01/10/2012

Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2012 chiusura temporanea del Museo Nazionale Archeologico di Egnazia. In tale periodo è sospeso il biglietto d'ingresso al Museo e il biglietto cumulativo Museo+Area archeologica.

"Italia Tesoro d'Europa" GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2012

29/09/2012

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 importante appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, le Soprintendenze e gli Istituti territoriali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e private, hanno dato impulso ad un fitto calendario di iniziative. Nel corso delle Giornate sarà possibile visitare gratuitamente i luoghi della cultura statali.



Sistema della moda e sistema delle fonti in Puglia "La storia della moda a Putignano"

27/09/2012

La mostra, già allestita presso la sede della Biblioteca comunale di Putignano, è fruibile a Bari, Palazzo Sagges, sede della Soprintendenza Archivistica per la Puglia, fino al prossimo 31 ottobre.

A Ferragosto i musei statali restano aperti

15/08/2012

Sono molti i musei e le aree archeologiche statali che domenica 15 agosto, per la tradizionale festività di Ferragosto, rimarranno aperti, così da permettere a cittadini italiani e turisti stranieri di godere del grande patrimonio culturale italiano.

Progetto "Un museo al mese" - prolungamento iniziativa fino al 31 dicembre 2012

01/08/2012

Il progetto sperimentale di comunicazione del patrimonio culturale “Un museo al mese” ideato dal Centro per i Servizi Educativi del MiBAC e realizzato con Gruner Jahr/Mondadori prevede la promozione di un museo al mese sulla rivista Focus Junior, con la possibilità di fruire di un coupon che consente, fino al 31 dicembre 2012 , l'ingresso gratuito a due adulti che accompagnano al museo un ragazzo di età inferiore ai 18 anni.

Il paesaggio sono io. Quale identità per il paesaggio di Puglia? Premiazione del concorso fotografico e inaugurazione della mostra

18/07/2012

Mercoledì 18 luglio alle ore 11,00 presso il Castello svevo di Bari cerimonia di premiazione del concorso fotografico "Il paesaggio sono io. Quale identità per il paesaggio di Puglia?" e inaugurazione della mostra dedicata.

Open Days 2012. Musei, monumenti, aree archeologiche statali il sabato sera aperti al pubblico da luglio a settembre

01/07/2012

Apertura straordinaria serale in varie sedi museali della regione il sabato dalle ore 20,00 alle ore 23,00 con visite guidate nell’ambito dell’iniziativa Open Days 2012.

Costruire un nuovo modello di governance per il patrimonio culturale

29/05/2012

Bari, Castello svevo, Sala multimediale, 29 maggio ore 9,30

La NOSTRA Settimana della cultura. Evento conclusivo

25/05/2012

Il 25 maggio prossimo alle ore 10,00 al Castello svevo di Bari saranno presentati gli esiti del programma sperimentale di educazione al patrimonio ‘La NOSTRA Settimana della cultura’ (gennaio — giugno 2012), promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’obiettivo è quello di avvicinare, attraverso l’elaborazione di itinerari ‘guidati’ in ambienti di social networking evoluti, le nuove generazioni di nativi digitali al patrimonio culturale italiano.

Registrati per accedere alle risorse on-line

24/05/2012

E' stata attivata una nuova area del sito per accedere a risorse on-line.

TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO IN PUGLIA: NUOVI PERCORSI DI COPIANIFICAZIONE

23/05/2012

Nell’ambito delle iniziative realizzate a valere sul Progetto Operativo di Assistenza Tecnica (POAT) del MiBAC “Rete per la governance delle politiche culturali”, a valere sull’Obiettivo II.4 del Programma Operativo Nazionale Governance e Assistenza Tecnica (FESR) 2007-2013 (PON GAT) la Direzione Generale per l’organizzazione, gli affari generali, l’innovazione, il bilancio ed il personale e la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici, con il contributo della Regione Puglia — Assessorato alla qualità del territorio, organizzano il workshop “Tutela e valorizzazione del paesaggio in Puglia: nuovi percorsi di copianificazione”, che si terrà il 23 maggio a Bari al Castello svevo.

Il Ministero per i beni e le attività culturali e la Regione Puglia organizzano il workshop "Tutela e valorizzazione del paesaggio in Puglia: nuovi percorsi di copianificazione"

23/05/2012

Il Ministero per i beni e le attività culturali e la Regione Puglia organizzano il workshop "Tutela e valorizzazione del paesaggio in Puglia: nuovi percorsi di copianificazione" che si terrà a BARI, presso il CASTELLO SVEVO il giorno 23 maggio 2012.




La notte dei musei aperti. Apertura straordinaria e ingresso gratuito.

19/05/2012

Notte dei Musei - 19 - 20 maggio Per il quarto anno consecutivo, il MiBAC organizza “La Notte dei Musei”, l’evento di respiro europeo che, dalle 20.00 alle 2.00 apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.

Revoca evento "Notte dei Musei" per Lutto nazionale

19/05/2012

In seguito al tragico attentato che ha colpito l'Istituto professionale "Morvillo-Falcone" di Brindisi, Il Ministro per i beni e le attivita culturali, prof. Lorenzo Ornaghi, ha deciso di sospendere l'evento nazionale 'La Notte dei Musei', previsto questa sera. Con il sofferto silenzio dei luoghi della cultura, si manifesterà, oltre che la condanna di ogni gesto di violenza, la sincera partecipazione al dolore della famiglia della vittima, di tutte le persone coinvolte nell'attentato, di tutta la città di Brindisi.

5 PER MILLE ALLA CULTURA, LA NOVITA' DEL 2012

17/05/2012

Da quest'anno puoi donare il tuo 5x1000 a sostegno delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. Basta mettere una firma nello spazio dedicato, all'interno dei moduli per la dichiarazione dei redditi.