News

Risultato della ricerca

In Puglia e altrove. Palladio e il "sistema" Villa Veneta

15/05/2012

Martedì 15 maggio 2012 alle ore 18,00 presso il Castello svevo di Bari si terrà la conferenza del prof. Fernando Rigon dal titolo “Palladio e il 'sistema' Villa Veneta” nell’ambito del ciclo di conferenze “In Puglia e altrove” promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Bari BAT e Foggia, in programmazione da maggio a dicembre 2012 presso il Castello svevo di Bari.

IL MAGGIO DEI LIBRI 2012

03/05/2012

Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO, e culmina il 23 maggio con la Festa del libro.

Martedi 1° maggio molti musei statali saranno visitabili al costo di un solo euro.

01/05/2012

Il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, può rappresentare un' occasione per conoscere o riscoprire l'inestimabile patrimonio culturale del nostro territorio con l'apertura straordinaria dei luoghi d'arte statali con ingresso al prezzo simbolico di 1 euro.

Srotolando la storia: Bari nei documenti d'archivio e nei segni di Emilio Farina

19/04/2012

Mostra documentaria dedicata al quartiere murattiano di Bari in occasione del prossimo bicentenario della sua realizzazione.

Cosa sono tutti quei mostri? Guida breve alla comprensione della Gipsoteca del Castello svevo di Bari ad uso delle scuole.

18/04/2012

Lo strumento didattico, ideato e promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia con il coinvolgimeno della Soprintendenza BAP per le province di Bari Bat e Foggia, rappresenta la seconda tappa di un percorso che ha visto il riallestimento e la riapertura al pubblico della gipsoteca del Castello svevo di Bari, ovvero una straordinaria raccolta di calchi in gesso, in gran parte medioevali, realizzati in occasione della Esposizione romana del 1911, riordinata in tre sale al piano terra del Castello in coincidenza delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

XIV Settimana della cultura

14/04/2012

Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura”, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.

XIV Settimana della cultura. Conferenza stampa

12/04/2012

Presentazione alla stampa delle iniziative organizzate in occasione della XIV Settimana della cultura (14-22 aprile 2012)

Santa Pasqua 2012

05/04/2012

Gli auguri del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia Isabella Lapi per le festività pasquali 2012

Pasqua e pasquetta al museo

04/04/2012

In occasione delle festività pasquali, domenica 8 e lunedì 9 aprile, molti luoghi della cultura statali rimarranno aperti in via straordinaria.
In due giornate tradizionalmente dedicate al riposo e allo svago, tutti i cittadini italiani e i turisti stranieri sono invitati a conoscere e riscoprire il patrimonio storico artistico italiano tra musei, aree archeologiche, monumenti

Restauro 2012 XIX edizione. Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali

28/03/2012

Il MiBAC, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di coordinamento nazionale e internazionale sulle tematiche del restauro, partecipa, come di consueto, al Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, che è tra le più importanti rassegne italiane interamente dedicate al settore, giunta alla sua XIX edizione.

Conversazioni d’arte. Dimore, castelli e palazzi d’Italia. Normanni e Svevi in terra di Puglia: le forme del potere

28/03/2012

Il 29 marzo andrà in onda sulla radio web dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp) il secondo appuntamento del nuovo ciclo delle ‘Conversazioni d’Arte’, programma radiofonico curato dal Centro per i servizi educativi del Museo e del Territorio, in collaborazione con i Settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell’Unione

Misurare la valorizzazione: verso un sistema di monitoraggio e valutazione

22/03/2012

Nell’ambito delle iniziative realizzate a valere sul Progetto Operativo di Assistenza Tecnica (POAT) del MiBAC “Rete per la governance delle politiche culturali”, a valere sull’Obiettivo II.4 del Programma Operativo Nazionale Governance e Assistenza Tecnica (FESR) 2007-2013 (PON GAT) la Direzione generale per l’organizzazione, gli affari generali, l’innovazione, il bilancio ed il personale e la Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale organizzano due seminari dal titolo Misurare la valorizzazione: verso un sistema di monitoraggio e valutazione, che si terranno rispettivamente il 16 Marzo 2012 a Napoli e il 22 marzo 2012 a Bari.

Festa della Donna 2012

08/03/2012

Nella giornata dell’ 8 marzo sarà consentito l’ingresso gratuito a tutte le donne ai luoghi della cultura statali e saranno previsti numerosi eventi collaterali

MiBACi ancora? il 18 e 19 febbraio ingresso di due visitatori al costo di un solo biglietto ai luoghi d'arte statali

18/02/2012

Il prossimo fine settimana, il 18 e 19 febbraio 2012, viene riproposto l'ingresso di due persone al costo di un solo biglietto ai musei, monumenti, aree archeologiche statali

Mario vincitore dei Cimbri di Saverio Altamura

18/02/2012

Sabato 18 febbraio alle ore 17.00 a Bitonto presso la Galleria Nazionale della Puglia si terrà l'incontro "Mario vincitore dei Cimbri di Saverio Altamura" promosso dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia, Galleria Nazionale della Puglia