News

Risultato della ricerca

Registrati per accedere alle risorse on-line

24/05/2012

E' stata attivata una nuova area del sito per accedere a risorse on-line.

TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO IN PUGLIA: NUOVI PERCORSI DI COPIANIFICAZIONE

23/05/2012

Nell’ambito delle iniziative realizzate a valere sul Progetto Operativo di Assistenza Tecnica (POAT) del MiBAC “Rete per la governance delle politiche culturali”, a valere sull’Obiettivo II.4 del Programma Operativo Nazionale Governance e Assistenza Tecnica (FESR) 2007-2013 (PON GAT) la Direzione Generale per l’organizzazione, gli affari generali, l’innovazione, il bilancio ed il personale e la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici, con il contributo della Regione Puglia — Assessorato alla qualità del territorio, organizzano il workshop “Tutela e valorizzazione del paesaggio in Puglia: nuovi percorsi di copianificazione”, che si terrà il 23 maggio a Bari al Castello svevo.

Il Ministero per i beni e le attività culturali e la Regione Puglia organizzano il workshop "Tutela e valorizzazione del paesaggio in Puglia: nuovi percorsi di copianificazione"

23/05/2012

Il Ministero per i beni e le attività culturali e la Regione Puglia organizzano il workshop "Tutela e valorizzazione del paesaggio in Puglia: nuovi percorsi di copianificazione" che si terrà a BARI, presso il CASTELLO SVEVO il giorno 23 maggio 2012.




La notte dei musei aperti. Apertura straordinaria e ingresso gratuito.

19/05/2012

Notte dei Musei - 19 - 20 maggio Per il quarto anno consecutivo, il MiBAC organizza “La Notte dei Musei”, l’evento di respiro europeo che, dalle 20.00 alle 2.00 apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.

Revoca evento "Notte dei Musei" per Lutto nazionale

19/05/2012

In seguito al tragico attentato che ha colpito l'Istituto professionale "Morvillo-Falcone" di Brindisi, Il Ministro per i beni e le attivita culturali, prof. Lorenzo Ornaghi, ha deciso di sospendere l'evento nazionale 'La Notte dei Musei', previsto questa sera. Con il sofferto silenzio dei luoghi della cultura, si manifesterà, oltre che la condanna di ogni gesto di violenza, la sincera partecipazione al dolore della famiglia della vittima, di tutte le persone coinvolte nell'attentato, di tutta la città di Brindisi.

5 PER MILLE ALLA CULTURA, LA NOVITA' DEL 2012

17/05/2012

Da quest'anno puoi donare il tuo 5x1000 a sostegno delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. Basta mettere una firma nello spazio dedicato, all'interno dei moduli per la dichiarazione dei redditi.

In Puglia e altrove. Palladio e il "sistema" Villa Veneta

15/05/2012

Martedì 15 maggio 2012 alle ore 18,00 presso il Castello svevo di Bari si terrà la conferenza del prof. Fernando Rigon dal titolo “Palladio e il 'sistema' Villa Veneta” nell’ambito del ciclo di conferenze “In Puglia e altrove” promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Bari BAT e Foggia, in programmazione da maggio a dicembre 2012 presso il Castello svevo di Bari.

IL MAGGIO DEI LIBRI 2012

03/05/2012

Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO, e culmina il 23 maggio con la Festa del libro.

Martedi 1° maggio molti musei statali saranno visitabili al costo di un solo euro.

01/05/2012

Il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, può rappresentare un' occasione per conoscere o riscoprire l'inestimabile patrimonio culturale del nostro territorio con l'apertura straordinaria dei luoghi d'arte statali con ingresso al prezzo simbolico di 1 euro.

Srotolando la storia: Bari nei documenti d'archivio e nei segni di Emilio Farina

19/04/2012

Mostra documentaria dedicata al quartiere murattiano di Bari in occasione del prossimo bicentenario della sua realizzazione.

Cosa sono tutti quei mostri? Guida breve alla comprensione della Gipsoteca del Castello svevo di Bari ad uso delle scuole.

18/04/2012

Lo strumento didattico, ideato e promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia con il coinvolgimeno della Soprintendenza BAP per le province di Bari Bat e Foggia, rappresenta la seconda tappa di un percorso che ha visto il riallestimento e la riapertura al pubblico della gipsoteca del Castello svevo di Bari, ovvero una straordinaria raccolta di calchi in gesso, in gran parte medioevali, realizzati in occasione della Esposizione romana del 1911, riordinata in tre sale al piano terra del Castello in coincidenza delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

XIV Settimana della cultura

14/04/2012

Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura”, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.

XIV Settimana della cultura. Conferenza stampa

12/04/2012

Presentazione alla stampa delle iniziative organizzate in occasione della XIV Settimana della cultura (14-22 aprile 2012)

Santa Pasqua 2012

05/04/2012

Gli auguri del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia Isabella Lapi per le festività pasquali 2012

Pasqua e pasquetta al museo

04/04/2012

In occasione delle festività pasquali, domenica 8 e lunedì 9 aprile, molti luoghi della cultura statali rimarranno aperti in via straordinaria.
In due giornate tradizionalmente dedicate al riposo e allo svago, tutti i cittadini italiani e i turisti stranieri sono invitati a conoscere e riscoprire il patrimonio storico artistico italiano tra musei, aree archeologiche, monumenti