News

Risultato della ricerca

Restauro 2012 XIX edizione. Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali

28/03/2012

Il MiBAC, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di coordinamento nazionale e internazionale sulle tematiche del restauro, partecipa, come di consueto, al Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, che è tra le più importanti rassegne italiane interamente dedicate al settore, giunta alla sua XIX edizione.

Conversazioni d’arte. Dimore, castelli e palazzi d’Italia. Normanni e Svevi in terra di Puglia: le forme del potere

28/03/2012

Il 29 marzo andrà in onda sulla radio web dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp) il secondo appuntamento del nuovo ciclo delle ‘Conversazioni d’Arte’, programma radiofonico curato dal Centro per i servizi educativi del Museo e del Territorio, in collaborazione con i Settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell’Unione

Misurare la valorizzazione: verso un sistema di monitoraggio e valutazione

22/03/2012

Nell’ambito delle iniziative realizzate a valere sul Progetto Operativo di Assistenza Tecnica (POAT) del MiBAC “Rete per la governance delle politiche culturali”, a valere sull’Obiettivo II.4 del Programma Operativo Nazionale Governance e Assistenza Tecnica (FESR) 2007-2013 (PON GAT) la Direzione generale per l’organizzazione, gli affari generali, l’innovazione, il bilancio ed il personale e la Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale organizzano due seminari dal titolo Misurare la valorizzazione: verso un sistema di monitoraggio e valutazione, che si terranno rispettivamente il 16 Marzo 2012 a Napoli e il 22 marzo 2012 a Bari.

Festa della Donna 2012

08/03/2012

Nella giornata dell’ 8 marzo sarà consentito l’ingresso gratuito a tutte le donne ai luoghi della cultura statali e saranno previsti numerosi eventi collaterali

MiBACi ancora? il 18 e 19 febbraio ingresso di due visitatori al costo di un solo biglietto ai luoghi d'arte statali

18/02/2012

Il prossimo fine settimana, il 18 e 19 febbraio 2012, viene riproposto l'ingresso di due persone al costo di un solo biglietto ai musei, monumenti, aree archeologiche statali

Mario vincitore dei Cimbri di Saverio Altamura

18/02/2012

Sabato 18 febbraio alle ore 17.00 a Bitonto presso la Galleria Nazionale della Puglia si terrà l'incontro "Mario vincitore dei Cimbri di Saverio Altamura" promosso dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia, Galleria Nazionale della Puglia

ll paesaggio sono io. Quale identità per il paesaggio di Puglia?

15/02/2012

Il concorso fotografico "Il paesaggio sono io. Quale identità per il paesaggio di Puglia?", ideato e promosso dalla Direzione Regionale con il coinvolgimento della Regione Puglia - Assessorato alla qualità del territorio, Beni culturali, della Regione Puglia - Assessorato Diritto allo studio e dell'Ufficio scolastico regionale-Direzione generale. rientra nelle attività di promozione, valorizzazione e tutela del paesaggio pugliese.

MiBACi? Il 14 febbraio, in tutti i luoghi d’arte statali, si entra in due con un solo biglietto

14/02/2012

San Valentino è la festa degli innamorati e in questa ricorrenza il Ministero per i Beni e le Attività Culturali offre due ingressi al prezzo di uno in tutti i musei monumenti e siti archeologici statali.

Restaurato a Bari il Monumento a Umberto I

07/02/2012

Martedì 7 febbraio alle ore 11.30, nel giardino di Piazza Umberto a Bari, verrà inaugurato il restauro della statua equestre di re Umberto I.

L'Iniziativa rientra nel progetto "I Luoghi della Memoria" finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito delle Celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. I lavori sono stati coordinati dall'Unità Tecnica di Missione in cooperazione con la Direzione Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici della Puglia, con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici della Puglia e con il Comune di Bari.

Memoria storica e web: Judaica Europeana

26/01/2012

Per il “Mese della Memoria 2012” giovedì 26 gennaio alle 11.00 a Palazzo Sagges la Soprintendenza Archivistica per la Puglia in collaborazione con il MiBAC-ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico organizza un incontro dal tema: “Memoria storica e web: Judaica Europeana”.

Cantami, o mouse. Il mondo di oggi spiegato dagli antichi

14/01/2012

Sabato 14 gennaio alle ore 18.00 a Bitonto, presso la Galleria Nazionale della Puglia, verrà presentato il volume di Michele Mirabella "Cantami, o mouse. Il mondo di oggi spiegato dagli antichi" edito da Mondadori

Meno tasse per chi investe in cultura

03/01/2012

Importanti novità per le erogazioni liberali che saranno effettuate a partire dal 2012

L’Arte ti fa gli auguri”. Anche nel 2012 il MiBAC ti regala un ingresso gratuito al museo nel giorno del tuo compleanno

01/01/2012

Visto il successo riscontrato nel 2011, anche per il 2012 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove l’iniziativa "l’Arte ti fa gli auguri", offrendo l'ingresso gratuito ai visitatori dei luoghi d'arte statali nel giorno del proprio compleanno, invitando così a trascorrere una giornata di festa alla scoperta dell'immenso patrimonio culturale presente in Italia.
.

Appuntamenti culturali 2012

01/01/2012

Anche per il 2012 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha in programma una serie di appuntamenti al fine di promuovere il patrimonio culturale italiano inteso come straordinaria risorsa e formidabile occasione di crescita individuale e collettiva.

Apertura straordinaria e gratuita dei musei e delle aree archeologiche statali - 25 dicembre 2011 - 1° gennaio 2012

25/12/2011

Al fine di promuovere ed incentivare la conoscenza del patrimonio culturale, anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali apre straordinariamente i luoghi d’arte statali (musei e aree archeologiche) il 25 dicembre 2011 ed 1° gennaio 2012 con ingresso gratuito per tutti.