News

Risultato della ricerca

ll paesaggio sono io. Quale identità per il paesaggio di Puglia?

15/02/2012

Il concorso fotografico "Il paesaggio sono io. Quale identità per il paesaggio di Puglia?", ideato e promosso dalla Direzione Regionale con il coinvolgimento della Regione Puglia - Assessorato alla qualità del territorio, Beni culturali, della Regione Puglia - Assessorato Diritto allo studio e dell'Ufficio scolastico regionale-Direzione generale. rientra nelle attività di promozione, valorizzazione e tutela del paesaggio pugliese.

MiBACi? Il 14 febbraio, in tutti i luoghi d’arte statali, si entra in due con un solo biglietto

14/02/2012

San Valentino è la festa degli innamorati e in questa ricorrenza il Ministero per i Beni e le Attività Culturali offre due ingressi al prezzo di uno in tutti i musei monumenti e siti archeologici statali.

Restaurato a Bari il Monumento a Umberto I

07/02/2012

Martedì 7 febbraio alle ore 11.30, nel giardino di Piazza Umberto a Bari, verrà inaugurato il restauro della statua equestre di re Umberto I.

L'Iniziativa rientra nel progetto "I Luoghi della Memoria" finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito delle Celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. I lavori sono stati coordinati dall'Unità Tecnica di Missione in cooperazione con la Direzione Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici della Puglia, con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici della Puglia e con il Comune di Bari.

Memoria storica e web: Judaica Europeana

26/01/2012

Per il “Mese della Memoria 2012” giovedì 26 gennaio alle 11.00 a Palazzo Sagges la Soprintendenza Archivistica per la Puglia in collaborazione con il MiBAC-ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico organizza un incontro dal tema: “Memoria storica e web: Judaica Europeana”.

Cantami, o mouse. Il mondo di oggi spiegato dagli antichi

14/01/2012

Sabato 14 gennaio alle ore 18.00 a Bitonto, presso la Galleria Nazionale della Puglia, verrà presentato il volume di Michele Mirabella "Cantami, o mouse. Il mondo di oggi spiegato dagli antichi" edito da Mondadori

Meno tasse per chi investe in cultura

03/01/2012

Importanti novità per le erogazioni liberali che saranno effettuate a partire dal 2012

L’Arte ti fa gli auguri”. Anche nel 2012 il MiBAC ti regala un ingresso gratuito al museo nel giorno del tuo compleanno

01/01/2012

Visto il successo riscontrato nel 2011, anche per il 2012 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove l’iniziativa "l’Arte ti fa gli auguri", offrendo l'ingresso gratuito ai visitatori dei luoghi d'arte statali nel giorno del proprio compleanno, invitando così a trascorrere una giornata di festa alla scoperta dell'immenso patrimonio culturale presente in Italia.
.

Appuntamenti culturali 2012

01/01/2012

Anche per il 2012 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha in programma una serie di appuntamenti al fine di promuovere il patrimonio culturale italiano inteso come straordinaria risorsa e formidabile occasione di crescita individuale e collettiva.

Apertura straordinaria e gratuita dei musei e delle aree archeologiche statali - 25 dicembre 2011 - 1° gennaio 2012

25/12/2011

Al fine di promuovere ed incentivare la conoscenza del patrimonio culturale, anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali apre straordinariamente i luoghi d’arte statali (musei e aree archeologiche) il 25 dicembre 2011 ed 1° gennaio 2012 con ingresso gratuito per tutti.

Auguri

21/12/2011

Isabella Lapi, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, a nome di tutta l’Amministrazione augura un felice Natale e un sereno anno nuovo.

Non solo Medioevo. La Gipsoteca del Castello di Bari dal cinquantenario dell’Unità d’Italia alla riapertura

20/12/2011

Il progetto di riallestire e riaprire al pubblico la Gipsoteca, è nato dall'esigenza di rendere nuovamente fruibile la straordinaria raccolta di calchi in gesso tratti dai più celebri monumenti pugliesi, riordinati in tre sale al piano terra del Castello Svevo di Bari. L'iniziativa, promossa dal Direttore Regionale Isabella Lapi con la condivisione del Soprintendente Salvatore Buonomo, avviene in coincidenza delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Presentazione del progetto di “Recupero, valorizzazione e fruizione del monastero di Santa Scolastica e del Parco archeologico di Piazza San Pietro”

30/11/2011

Mercoledì 30 novembre 2011 alle ore 12,00 presso l’ex monastero di Santa Scolastica, sarà presentato alla stampa, in occasione dell’avvio dei lavori, il progetto di recupero, valorizzazione e fruizione del complesso monumentale, futura sede del Museo Archeologico di Santa Scolastica, che ospiterà le collezioni archeologiche della Provincia di Bari e le collezioni statali.

Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia, è stato realizzato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia

Una storia per la città di Bari : Vito Antonio Melchiorre

15/10/2011

Il 15 ottobre 2011 alle ore 10,00 presso la Cittadella della Cultura, Archivio di Stato di Bari

"Martedì in arte" al Castello svevo di Bari

27/09/2011

Continuano le aperture straordinarie serali dei “Martedì in arte” programmate ogni ultimo martedì del mese.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO.

22/09/2011

Si avvicina un appuntamento imperdibile: le Giornate Europee del Patrimonio(24 e 25 settembre). Eventi culturali e ingresso gratuito ai luoghi d'arte.