Appuntamenti culturali 2012

01/01/2012

Italia Puglia

Anche per l'anno 2012 il  Ministero per i Beni e le Attività Culturali  ha in programma una serie di appuntamenti per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale.


I grandi eventi:


Giornata di San Valentino - 14 febbraio  Inamorati dell'arte San Valentino è la festa degli innamorati e in questa ricorrenza il Ministero per i Beni e le Attività Culturali offre due ingressi al prezzo di uno in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali per trasmettere l'amore per l'arte e per incentivare la conoscenza dell'immenso patrimonio culturale italiano.


Festa della Donna - 8 marzo con realizzazione di eventi che promuovono l'immagine della donna nell'arte e ingresso gratuito a tutte le donne ai luoghi della cultura statali.


Settimana della Cultura - dal 14 al 22 aprile una Settimana all'insegna della cultura con mostre, convegni, aperture straordinarie, iniziative didattiche e ingresso gratuito ai luoghi della cultura statali.


Giornate Europee del Patrimonio - 29 e 30 settembre L'iniziativa, nel corso degli anni, ha assunto una tale rilevanza che nel 1999 il Consiglio d'Europa e la Commissione Europea ne hanno fatto un'azione comune, con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all'interno dell'Europa  Mostre, eventi ingresso gratuito ai luoghi della cultura statali.

Notte dei Musei - 19 maggio - 20 maggio Per il quarto anno il MiBAC partecipa a "La Notte dei Musei", l'evento europeo che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno, permettendo un'emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Un'occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane.


Domenica di Carta - 7 ottobre Domenica 7 ottobre 2012 dalle ore 9.00 alle ore 20.00 apertura straordinaria al pubblico degli archivi e delle biblioteche statali.


Giornata mondiale dell'alimentazione - 16 ottobre Il MiBAC partecipa alla Giornata dell'alimentazione proponendo a livello territoriale il tema "Il Paesaggio agrario", ambito tematico sul quale si hanno competenze istituzionali.

Musei in musica 17 novembre 2012 L'iniziativa prevede concerti e spettacoli musicali che saranno offerti al pubblico gratuitamente.

Giornata mondiale di diritti delle persone con disabilità - 3 dicembre Il MiBAC, nell'ambito delle proprie competenze, promuove esperienze significative che evidenziano le attività realizzate per rendere più accessibili ai disabili i luoghi d'arte e il patrimonio culturale di pertinenza del Ministero.



Le iniziative in Puglia sono coordinate dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e dagli Istituti del MiBAC (Soprintendenze, Archivi, Biblioteche statali).

Agli eventi sono invitati a partecipare Enti, Istituzioni e Associazioni che operano sul territorio per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale. Le proposte potranno essere comunicate alla Direzione Regionale compilando la scheda di adesione.

Nel corso dell'anno sono inoltre previste aperture straordinarie dei luoghi d'arte statali nelle principali giornate di festività nazionale.

Anche per  l' anno 2012, con l'iniziativa L'Arte ti fa gli Auguri, il MiBAC offre a tutti cittadini, nel giorno del proprio compleanno, l'ingresso gratuito ai musei statali.

Per ulteriori informazioni sugli eventi culturali  è possibile consultare il sito web MiBAC www.beniculturali.it