Progetto "Un museo al mese" - prolungamento iniziativa fino al 31 dicembre 2012

01/08/2012

Italia Puglia

Un museo al mese - Immagine 2 Il progetto sperimentale di comunicazione del patrimonio culturale “Un museo al mese” ideato dal Centro per i Servizi Educativi del MiBAC e realizzato con Gruner Jahr/Mondadori, prevede la promozione di un museo al mese sulla rivista Focus Junior, con la possibilità di fruire di un coupon che consente, fino al 31 dicembre 2012, l'ingresso gratuito a due adulti che accompagnano al museo un ragazzo di età inferiore ai 18 anni.

L'obiettivo è quello di favorire la partecipazione delle famiglie in un processo culturale attivo di conoscenza dei luoghi della cultura.

La scelta dei musei coinvolti nel progetto è stata operata in considerazione delle specificità e della diversità del nostro patrimonio culturale, in modo da offrire al pubblico giovanile una visione ampia e che possa comprendere diversi periodi storici, varie tipologie di museo e diverse professionalità collegate alla conservazione dei beni culturali.

ll numero della rivista Focus Junior di agosto è stato dedicato al Museo Nazionale Archeologico di Taranto, che documenta, con gli straordinari reperti conservati, la storia di Taranto e del suo territorio.

Al primo piano del Museo, riaperto parzialmente il 20 dicembre 2007, ampio spazio è riservato all'esposizione degli eccezionali reperti provenienti dalla necropoli di IV e II secolo a.C., dai monumenti funerari alle tombe con oreficerie, in un percorso che si snoda sino alle fasi della romanizzazione.


Nelle sale dedicata a Taranto romana, lo splendore della città, all'indomani della conquista, è testimoniato dagli arredi scultorei, dalla statuaria e dai pavimenti a mosaico degli edifici pubblici e privati di età imperiale.

Anche al Mueo Nazionale Archeologico di Taranto è autorizzato l'ingresso gratuito di due familiari accompagnatori di ragazzi di età inferiore ai diciotto anni che esibiranno alla biglietteria il tagliando promozionale contenuto nella rivista Focus Junior.

Inoltre, per consentire a tutti i giovani visitatori di organizzare il percorso in autonomia, all'ingresso del Museo , così come in tutti i musei coinvolti nell'iniziativa, sarà distribuita una mappa di ausilio nell'attività di orientamento.

Un museo al mese  Per saperne di più