Cultura a porte aperte. Open day del Segretariato regionale del MIBACT per la Puglia

21/02/2017

Bari, sede del Segretariato regionale Sala multimediale, Strada dei Dottula, Isolato 49

Martedì 21 febbraio 2017  alle ore 11,00, presso la sede del Segretariato regionale del MIBACT   per la Puglia, si terrà una giornata informativa nella quale saranno illustrati i compiti  istituzionali attribuiti al Segretariato dal D.P.C.M. 27 novembre 2014 n. 171.

Nel corso dell’iniziativa saranno presentati i risultati, per l’anno 2016,  delle numerose attività realizzate dall’ Istituto  che assicura, nel rispetto della specificità tecnica degli istituti e nel quadro delle linee di indirizzo inerenti alla tutela emanate per i settori di competenza dalle Direzioni generali centrali del MIBACT, il coordinamento dell’attività delle strutture periferiche del Ministero presenti nel territorio regionale, curando altresì i rapporti del Ministero e delle strutture periferiche con le Regioni, gli enti locali e le altre istituzioni presenti nel territorio regionale.

Tra i vari  compiti istituzionali  assegnati al Segretariato si evidenzia  quello di stazione appaltante per interventi, in corso e conclusi, riguardanti complessi architettonici  di grande pregio, realizzati sulla base di una programmazione che  coinvolge tutti gli Istituti periferici del MiBACT  della Puglia e conferisce organicità ed unitarietà di indirizzi a queste attività di primaria importanza per la  tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Questa giornata potrà diventare, quindi, l’occasione per fornire ogni informazione sulle attività che interessano il patrimonio culturale curate da questo Segretariato in un’ottica di massima trasparenza, per  avvicinare i cittadini, ed in generale tutti i portatori di interessi, all’operato dell’ Amministrazione statale dei Beni Culturali e condividere le migliori pratiche, le esperienze, i risultati.

 All’iniziativa saranno presenti il Segretario regionale e i funzionari del Segretariato regionale del MIBACT per la Puglia.

LA CITTADINANZA È INVITATA.

comunicato stampa