Presentazione del volume "Balsignano un insediamento rurale fortificato"

Mercoledì 20 aprile 2016 la dott.ssa Eugenia Vantaggiato, Segretario regionale del MIBACT per la Puglia,  è intervenuta alla presentazione del  volume "Balsignano un insediamento rurale fortificato" a cura di Maria Rosaria Depalo, Emilia Pellegrino, Maurizio Triggiani. Bari, Adda, 2015.

 

L'evento è stato organizzato al Castello svevo di Bari.

  

Programma

 

In questo volume si raccolgono i risultati degli interventi di restauro e indagine archeologica che hanno interessato, nel corso degli anni, il complesso di Balsignano.

Sito nell’omonima località del territorio comunale di Modugno (BA),  il complesso costituisce una rara testimonianza degli insediamenti fortificati che in età medievale caratterizzavano il paesaggio rurale della Terra di Bari.


Dell’insediamento sono superstiti oltre alle due cinte murarie- una esterna che lo perimetra interamente e una interna che ne racchiude il nucleo centrale-, la chiesa di S. Maria , il Castello e la chiesa di S. Felice. Quest’ultima periferica rispetto al nucleo centrale, rappresenta uno dei più mirabili esempi di architettura a cupola pugliese del XIII secolo per saperne di più.

 

Balsignano_fronteBalsignano_retroPres_Bals1Pres_bal2Bals_3Bals_SegretarioBals_4Bals_5Bals_SoprBals_invitati