Giornata internazionale delle persone con disabilità al Castello di Manfredonia, nuovo Museo Nazionale della Daunia 7 dicembre 2016

Il Segretario regionale del MIBACT per la Puglia Eugenia Vantaggiato ha partecipato all'iniziativa  che si è svolta il 7 dicembre alle ore 10,30 presso il Castello di Manfredonia, nuovo Museo Nazionale della Daunia (MMUD) e che ha visto il coinvolgimento di ragazzi con disabilità visiva.

Nel corso della visita e dell'incontro di progettazione "partecipata", gli studenti si sono trasformati  in veri e propri “consulenti” per  proposte e suggerimenti riguardanti il miglioramento della fruizione della sede e del patrimonio culturale  conservato nel museo per un pubblico con disabilità visive.

Copie di stele daunie, in particolare, sono state oggetto di esplorazione tattile  ed hanno offerto la possibilità, anche con l'ausilio del personale specializzato presente all'iniziativa, di un primo approccio con le "pagine di pietra",  le stele appunto.

Le stele daunie per l’aspetto formale e il linguaggio compositivo, caratterizzato da un ricco e variegato apparato iconografico, rappresentano una classe di reperti di forte attrattiva per i vari tipi di pubblico.

Per la particolare tecnica di lavorazione della pietra, scolpita a bassissimo rilievo e a profonde incisioni, la stele offre anche ai non vedenti la possibilità di fruizione mediante la lettura tattile.

All'iniziativa sono intervenuti anche  Angelo Riccardi  SINDACO DEL COMUNE DI MANFREDONIA ,  Luigi La Rocca SOPRINTENDENTE  ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LA CITTA' METROPOLITANA DI BARI, RESPONSABILE DEI LAVORI, Graziano Infante, PRESIDENTE DELL’UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI SEZIONE DI FOGGIA , Anita Guarnieri  PROGETTISTA E DIRETTORE DEI LAVORI, Annamaria Tunzi  DIRETTRICE DEL MUSEO E COORDINATRICE SCIENTIFICA, Valeria Bottalico SERVIZI EDUCATIVI PER L’ACCESSIBILITA’ DEI MUSEI.

Castello di Manfredonia 1Castello di Manfredonia 2Castello di Manfredonia 3Castello di Manfredonia 4Castello di Manfredonia 5Castello di Manfredonia 6Castello di Manfredonia 704 bCastello di Manfredonia 9Castello di Manfredonia 11