Presentazione dei lavori di recupero del Dolmen San Silvestro - Giovinazzo (BA) - 30 maggio 2017

L’area archeologica demaniale del DOLMEN S. Silvestro è stata oggetto di un nuovo intervento di  valorizzazione, per il miglioramento delle condizioni di conservazione del monumento e di accessibilità e fruizione al sito in generale.

Le attività, a cura del Segretariato regionale del MIBACT per la Puglia e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bari, finanziate dalla Regione Puglia, hanno previsto nuove indagini archeologiche, la ripresa del restauro del monumento, l’implementazione della vegetazione e importanti interventi di messa in sicurezza e a servizio della visita al luogo.

Per l’occasione, al fine di promuovere  il sito archeologico del Dolmen S. Silvestro e di renderlo accessibile ad un più ampio pubblico è stato siglato tra Soprintendenza e Comune di Giovinazzo un protocollo di intesa  per la gestione condivisa dell’area archeologica.

Alla presentazione sono intervenuti:

Luigi La Rocca - Soprintendente - Francesca Radina Progettista e Direttore Scientifico Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari ; Donatella Campanile Progettista e Direttore dei Lavori Segretariato regionale del Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali della Puglia; Aldo Patruno- Direttore - Area politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti - Servizio Beni Culturali – Regione Puglia; Tommaso Depalma    Sindaco Marianna Paladino  Assessore alla Cultura e Turismo - Comune di Giovinazzo    

 manifesto dolmen

giovinazzo 1giovinazzo 2gIOVINAZZO 5giovinazzo 10GIOVINAZZO 6giovinazzo 7giovinazzo 9giovinazzo xgiovinazzo 11