L'arte non vera non può essere arte - 20 novembre 2017

Lucia Marchi, direttore della Biblioteca Medica Statale del MiBACT e Francesca Cappiello, della Direzione generale per la lotta alla contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico,  hanno presentato un' iniziativa volta alla diffusione e maggior conoscenza del fenomeno del “falso” dal titolo  "L'arte non vera non può essere arte", un ciclo di 15 conferenze in varie città sedi dei Nuclei TPC.

Gli eventi hanno luogo nelle città sedi dei Nuclei TPC alla presenza dei massimi esperti del settore, a livello nazionale. per maggiori informazioni

L'iniziativa ha fatto tappa a Bari lunedì 20 novembre alle ore 10 ,00 presso la Sala multimediale del Castello svevo con la partecipazione del dott.  Giuseppe Volpe, Procuratore capo di Bari,  del Segretario regionale del MIBACT per la Puglia dott.ssa Eugenia Vantaggiato, del  Direttore del museo Jatta di Ruvo di Puglia dott.ssa Elena Saponaro, del  Sostituto Procuratore della Repubblica dott. Baldo Pisani, della Direttrice del Castello svevo di Bari dott.ssa Rosa Mezzina, del Capitano del Nucleo TPC di Bari dott.ssa  Michelange Stefano.

Nel corso della giornata sono state illustrate le complesse attività di tutela del patrimonio e le azioni che le varie istituzioni  mettono in campo per contrastare i fenomeni illeciti attraverso la prevenzione e la repressione delle violazioni alla legislazione di tutela dei beni culturali e paesaggistici, per la sicurezza e la salvaguardia del patrimonio culturale nazionale.

Sono state illustrate  anche le attività del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale,  istituito nel 1969, inserito funzionalmente nell’ambito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale Ufficio di diretta collaborazione del Ministro.

Locandina

arte non vera 2arte non vera 2arte non vera 3