Progetto SAST - SISTEMA ARCHIVI STORICI TERRITORIALI

Il “Sistema degli Archivi del patrimonio cartografico e fotografico storico della Regione Puglia” è dedicato alla conservazione e alla valorizzazione delle fonti cartografiche, fotografiche e documentarie relative al paesaggio pugliese.Il materiale archivistico, reso disponibile dagli Istituti conservatori della regione, è stato catalogato, schedato, digitalizzato e reso fruibile per la consultazione via web nella Teca Digitale.

Il progetto permette di ampliare le conoscenze sulle fasi principali di formazione e trasformazione del paesaggio pugliese in età moderna e contemporanea e contribuire così all’azione ordinaria della sua tutela e valorizzazione.

 Il "Sistema degli Archivi del patrimonio cartografico e fotografico storico della Regione Puglia"  è stato realizzato nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO FESR 2007 - 2013 ASSE IV - LINEA D'INTERVENTO 4.2 - Az. 4.2.1 "Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale". Attività "E" "Riqualificazione e valorizzazione del sistema degli archivi. Allestimento e potenziamento di sistemi integrati archivistici territoriali" dal Segretariato regionale MIBACT Puglia con la collaborazione degli Istituti che custodiscono le fonti documentarie.

per consultarlo clicca qui