L’arte di condividere: le risorse del MiBAC Puglia Bari 22 settembre 2018

Nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio” il Segretariato del MiBAC per la Puglia ha organizzato un incontro dal titolo “L’arte di condividere: le risorse del MiBAC Puglia”, in cui sono state illustrate le principali attività dell’Istituto, che svolge un ruolo di coordinamento, nel quadro delle linee di indirizzo emanate per i settori di competenza dalle Direzioni generali centrali del MIBACT, delle strutture periferiche del Ministero presenti nel territorio regionale, curando altresì i rapporti con le Regioni, gli enti locali e le altre istituzioni territoriali.

Il Segretario regionale presiede la Commissione regionale per il patrimonio culturale, organo collegiale che coordina e armonizza l'attività di tutela e di valorizzazione nel territorio regionale, promuovendo una visione olistica del patrimonio culturale.

La Commissione, tra l’altro, dichiara l’interesse culturale delle cose immobili e mobili, che vanno ad arricchire il patrimonio dei beni assoggettati alle “cure” della autorità pubblica.

Un’altra attività di primaria importanza per la tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale è svolta dal Segretariato in qualità di stazione appaltante, sulla base di una programmazione organica e coordinata con tutti gli Istituti periferici del MiBACT della Puglia.

Durante l’evento sono state mostrate le schede di alcuni immobili recentemente dichiarati di “interesse culturale” e presentati alcuni significativi interventi di restauro promossi e coordinati dal Segretariato in qualità di stazione appaltante, riguardanti complessi architettonici di grande pregio della nostra regione.

Questa giornata è stata quindi l’occasione per condividere le pratiche e le esperienze più significative sul patrimonio culturale curate da questo Segretariato, in un’ottica di massima trasparenza, per avvicinare i cittadini, ed in generale tutti i portatori di interessi, all’operato dell’Amministrazione statale dei Beni Culturali.
arte di condividere 1arte di condividere 2