Sulle tracce dei dinosauri. Gli esiti dell'intervento di protezione e conservazione delle impronte di dinosauro e della paleosuperficie a Cava Pontrelli - Altamura, 24 - 25 febbraio 2020

Lunedì 24 febbraio 2020 il Segretariato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo per la Puglia ha organizzato con la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari presso l’auditorium dell’Archivio di Stato di Bari l’evento conclusivo del progetto di “Intervento di protezione e conservazione delle impronte di dinosauro e della paleosuperficie site nella Cava in Località Pontrelli ad Altamura” che, avviato nel gennaio 2019, si appresta a concludersi nei primi giorni del prossimo mese di marzo. L’intervento, commissionato dal Segretariato MiBACT per la Puglia in collaborazione con la Soprintendenza ABAP Bari, è stato realizzato da un’Associazione Temporanea di Impresa capofila COBAR spa unitamente a CoopCulture, Environmental Surveys, Tesoro srl e il Dipartimento Scienze della Terra e Geo ambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Dopo i saluti istituziionali della dott.ssa Pompilio direttrice dell'Archivio di Stato di Bari, del Consigliere regionale Vincenzo Colonna e del Direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia Aldo Patruno, dell'Assessore Nunzio Perrone per la Città di Altamura, del prof. Giuseppe Mastronuzzi dell'Università degli studi di Bari,  dell'arch.Doriana De Tommasi per il Segretariato regionale del MIBACT per la Puglia e  della Consigliera Rosanna Nicastri dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari, sono iniziati i lavori del convegno.

La giornata si è articolata in due sessioni : nella prima sono stati presentati gli esiti dell'intervento finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nell’ambito del pogramma triennale ai sensi della Legge n. 190 del 23/12/2014. Per la descrizione del progetto e per illustrare i risultati raggiunti sono intervenuti la dott.ssa Francesca Radina e la dott.ssa Lucia Caliandro della Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Bari e il prof. Ruggero Francescangeli dell'Università degli studi di Bari.

Nella seconda sessione sono state illustrate le realtà e gli interventi su patrimoni 'simili', nazionali ed internazionali. Sono intervenutI, tra gli altri, il prof. Giuseppe Leonardi dell'Università Federale di Rio de Janeiro (Brasile) e la dott.ssa Angelica Torices dell'Università de La Rioja /Spagna)

A completamento dell’evento, il 25 febbraio 2020 è stata organizzata una visita in Cava Pontrelli.

le visite gratuite al cantiere di Cava Pontrelli sono previste  anche sabato 29 febbraio e sabato 7 marzo 2020

 Per prenotarsi alle giornate di sabato 29 febbraio e sabato 7 marzo è necessario inviare una email all’indirizzo: dinosauridialtamura@gmail.com. Per ogni giornata ci saranno 2 turni di visita (ore 10 e ore 11), max 30 partecipanti per turno.

 comunicato stampa

cava pontrelli 2cava pontrelli 1cava pontrelli 3cava pontrelli 5