#iorestoacasa Altamura (Ba) Sulle tracce dei dinosauri

Anche il Segretariato regionale del MiBACT per la Puglia  aderisce alla campagna #iorestoacasa per la fruizione dei luoghi della cultura a distanza, in attesa di poterli nuovamente visitare.

Con il video che vi proponiamo vi  condurremo in un luogo straordinario della Puglia, a Cava Pontrelli ad Altamura (Ba), sulle tracce dei dinosauri.

Sulle tracce dei dinosauri è il titolo del filmato, realizzato il 25 febbraio 2020 nel corso di una visita guidata alla Cava, nell'ambito dell'evento di  presentazione degli esiti dell'intervento di protezione e conservazione delle impronte di dinosauro e della paleosuperficie del sito.

I lavori, recentemente conclusi, sono stati finanziati dal MiBACT,  appaltati  dal Segretariato regionale del MiBACT per la Puglia su progetto della Soprintendenza ABAP per la Città metropolitana di Bari e  realizzati da un’Associazione Temporanea di Impresa capofila COBAR spa unitamente a CoopCulture, Environmental Surveys, Tesoro srl e il Dipartimento Scienze della Terra e Geo ambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Il sito di Cava Pontrelli è di proprietà del Comune di Altamura e si trova nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Il filmato, disponibile sul nostro canale youtube, vi consentirà di scoprire Cava Pontrelli in compagnia di geologi, paleontologi e tecnici che hanno partecipato al progetto.