eBook “Made in loco. La ceramica pugliese fra tradizione e innovazione”

Autore
a cura di Francesco Longobardi
Tipo
eBook

Descrizione

Il progetto “Made in loco” del Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo  per la Puglia è stato finanziato con fondi europei dalla Regione Puglia (P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 – ASSE IV – LINEA 4.2 – “Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale” – Azione 4.2.1 lett. G) – Azioni di valorizzazione integrata dei sistemi e delle reti culturali. Interventi integrati di infrastrutturazione e di promozione dei sistemi e delle reti di beni culturali presenti sul territorio regionale), in collaborazione con i Comuni di Grottaglie e di Laterza.
Il progetto punta al recupero ed innovazione della lavorazione artistico-artigianale dei due centri più importanti per la produzione ceramica dell'area pugliese: Grottaglie e Laterza.
Due artisti selezionati attraverso un bando pubblico sono stati ospitati in “residenza” nei due Comuni.
Durante le residenze i due artisti hanno partecipato ad incontri, seminari, laboratori e studio-visit contribuendo a vivificare il rapporto con gli allievi dei Licei Artistici dei due Comuni. Gli artisti sono entrati  in rapporto con i “ceramisti di tradizione” e hanno lavorato per la realizzazione di alcune opere in ceramica che sono entrate a far parte della collezione dei rispettivi musei.
Alla fine del progetto una “settimana evento” in ogni Comune.
Tutte le fasi del progetto, documentate fotograficamente ed attraverso video, sono illustrate nell’eBook, un mezzo per rafforzare la volontà di fare di Made in Loco un progetto di brand territoriale aperto alle eccellenze della produzione artigianale pugliese.

https://itunes.apple.com/us/book/progetto-made-in-loco/id998481430?mt=13