Struttura organizzativa

ORGANIGRAMMA


Regolamento dei servizi e della struttura amministrativa del Segretariato Regionale MiBACT per la Puglia 

DECRETO SR PUG  N. 149 DEL 07/10/2020


STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Il Segretariato regionale del MiBACT per la Puglia si articola in:

UFFICIO DI STAFF – SEGRETERIA PARTICOLARE

SERVIZI: macrostrutture alle quali afferiscono tutte le pratiche di competenza per materia.

SETTORI: sottoordinati ai Servizi, si configurano come uffici che curano la trattazione di procedimenti e/o processi specifici.

· SEGRETERIA PARTICOLARE, posta alle dirette dipendenze del Segretario regionale, provvede alla tenuta dell’agenda del Segretario Regionale, svolge attività di presidio PEC e PEO istituzionali, assegnazione della posta, effettua attività di front office, aggiornamento indirizzario. Tel. 080/5281135/37.

Personale assegnato: dott.ssa Antonella Pascazio, e-mail: antonella.pascazio@beniculturali.it; sig.ra Ida De Caro, e-mail: ida.decaro@beniculturali.it; sig. ra Costantina Bux, e-mail: costantina.bux@beniculturali.it; sig. Domenico Pace, e-mail domenicopace@beniculturali.it.

 

· SERVIZIO I: GESTIONE RISORSE UMANE Responsabile dott.ssa Rosa Piccininni, funzionario amministrativo.

1.       SETTORE CONCORSI, SELEZIONI, ASSUNZIONI Responsabile dott.ssa Rosa Piccininni.

Contratti individuali di lavoro, progressioni economiche e passaggi d’area, selezioni, mobilità.

2.       SETTORE TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO Responsabile dott.ssa Rosa Piccininni.

Stato giuridico ed economico del personale, contratti, aspettativa e malattia, congedi parentali e congedi straordinari del personale del Segretariato e degli Istituti di livello non dirigenziale, incarichi extraistituzionali, interventi assistenziali, gestione presenze-assenze, PERLA-PA, procedimenti disciplinari e Contenzioso del settore di competenza.

3.       SETTORE ORGANIZZAZIONE Responsabile dott.ssa Rosa Piccininni.

 Adempimenti relativi a organizzazione lavoro e uffici, Ordini di Servizio e incarichi al personale, dotazioni organiche degli Istituti MiBACT della Regione. Rappresentanza dell’Amministrazione davanti al G.O.

4.       SETTORE FORMAZIONE DEL PERSONALE E TIROCINI Responsabile dott.ssa Valentina Fasanella.

Formazione e aggiornamento professionale del personale, tirocini e stages formativi, Accordi Quadro di collaborazione e Convenzioni con Università. Anticorruzione, trasparenza e integrità; performance, valutazione e accountability.

5.       SETTORE RELAZIONI SINDACALI Responsabile dott.ssa Valentina Fasanella.

6.       SETTORE CESSAZIONI E TRATTAMENTO PENSIONISTICO Responsabile dott.ssa Valentina Fasanella. Collocamento a riposo per raggiunti limiti di età, per lavori insalubri, liquidazione indennità sostitutiva per ferie e ff.ss. non fruite e indennità sostitutiva per mancato preavviso del personale del Segretariato e degli Istituti di livello non dirigenziale. Collaborazione: dott.ssa Claudia Antonella Del Faro assegnata al Servizio Gestione risorse finanziarie.

Personale assegnato: dott.ssa Piccininni Rosa, e-mail: rosa.piccininni@beniculturali.it; dott.ssa Valentina Fasanella, e-mail: valentina.fasanella@beniculturali.it; dott.ssa Lucrezia Stallone, e-mail: lucrezia.stallone@beniculturali.it; sig. Domenico Magnisi, Operatore di Europa WEB (in collaborazione da SABAP-FG), e-mail: domenico.magnisi@beniculturali.it; sig.ra Ferrara Adriana (ALES), e-mail: carmelaadriana.ferrara@beniculturali.it.

 

· SERVIZIO II: GESTIONE RISORSE FINANZIARIE Responsabile rag. Michele Spadavecchia, funzionario amministrativo

1.       SETTORE BILANCIO, CONTABILITA’ E GESTIONE RISORSE FINANZIARIE Responsabile rag. Michele Spadavecchia.

Gestione contabilità speciali e contabilità ordinaria, emissione ordinativi e rendicontazione, servizi di tesoreria. Punto Ordinante di Spesa cedolino unico e compensi accessori della regione Puglia, rapporti Ales s.p.a., Controllo di Gestione. Riscontro contabile. Lavori pubblici: corrispondenza con RUP, fornitori, soggetti aggiudicatori.

 2. SETTORE ACQUISTI E FORNITURE Responsabile rag. Michele Spadavecchia.

 3. SETTORE CONTRIBUTI MINISTERIALI Responsabile dott. Alessandro Capobianco.

      Procedure relative a contributi in conto capitale e in conto interessi.

Personale assegnato: rag. Spadavecchia Michele, e-mail: michele.spadavecchia@beniculturali.it; dott. Alessandro Capobianco, email: alessandro.capobianco@beniculturali.it; dott.ssa Claudia Del Faro, email: claudiaantonella.delfaro@beniculturali.it; Scaraggi Lorenzo (ALES), email: lorenzoantonio.scaraggi@beniculturali.it; Luigi Perrelli (ALES), e-mail: luigi.perrelli@beniculturali.it; dott.ssa Barbara Bux (ALES), e-mail: barbara.bux@beniculturali.it;

 

SERVIZIO III: UFFICIO DEL CONSEGNATARIO Sig.ra Marta Zaccaria, Assistente amministrativo

e-mail: marta.zaccaria@beniculturali.it

 Carico e scarico beni mobili, inventario e rendicontazione agli organi di controllo.

 

· SERVIZIO IV: PROGRAMMAZIONE E CONTRATTI PUBBLICI – Responsabile dott.ssa Rosanna De Santis, funzionario amministrativo

1.       SETTORE PROGRAMMAZIONE Responsabile dott. Mario Costantini

Programmazione risorse ordinarie, risorse straordinarie, risorse comunitarie, programmazione strategica risorse nazionali.

2.       SETTORE GARE E CONTRATTI Responsabile dott.ssa Rosanna De Santis

Affidamento dei lavori e servizi: determine a contrarre, redazione di bando, lettere di invito, pubblicità dei bandi, decreti di nomina seggi di gara e commissioni giudicatrici, rapporti con l’ANAC. Contratti di lavori e servizi. Contenzioso del settore di competenza. Supporto ai RUP. Responsabile dei rapporti con l’Autorità di Gestione del PON “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020. Responsabile del portale telematico “Bandi e Gare”.

3.       SETTORE SERVIZI Responsabile dott. Mario Costantini

Affidamento degli incarichi professionali ad esterni, di servizi di ingegneria. CONTECO.

4.       SETTORE LAVORI Responsabile dott.ssa Alessia Maselli.

 Affidamento incarichi interni di RUP, DL e Direzione scientifica. Incarichi nell’ambito delle commissioni di collaudo. Verifica requisiti e capacità a contrarre degli operatori economici con sig.ra Marta Zaccaria. Variazione dei contratti in corso di esecuzione: atti di sottomissione, subappalti. Lavori di somma urgenza.

Personale assegnato: dott.ssa Rosanna De Santis, e-mail: rosanna.desantis@beniculturali.it; dott. Mario Costantini, e-mail: mario.costantini@beniculturali.it dott.ssa Alessia Maselli, e-mail: alessia.maselli@beniculturali.it sig.ra Filomena Colella, e-mail: filomena.colella@beniculturali.it;sig.ra Marta Zaccaria, e-mail: marta.zaccaria@beniculturali.it sig.ra Francesca Mele (ALES), e-mail: francesca.mele@beniculturali.it; dott. Nicola Cassanelli (ALES), e-mail: nicola.cassanelli@beniculturali.it

· SERVIZIO V: SERVIZI INFORMATICI E TECNOLOGICI Responsabile Sig. Maurizio Capannoli, funzionario informatico

Amministratore Locale di Posta Elettronica, gestione archivi digitali di posta. Referente di impianti di rete, telefonia, videosorveglianza. Focal Point e Referente per la Gestione Documentale GIADA. Gestione acquisti e aggiornamenti informatici, hardware, software. Gestione sito web interno (Bacheca on line) e referente risorse web MiBACT, gestione backup informatici. Amministratore “Portale Albi e Gare” e pubblicazione WEB LL.PP.

Personale assegnato: sig. Maurizio Capannoli, e-mail: maurizio.capannoli@beniculturali.it

· SERVIZIO VI: COMUNICAZIONE, URP E TURISMO Responsabile dott.ssa Simone Emilia, funzionario bibliotecario

1.       SETTORE COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE Responsabile dott.ssa Emilia Simone.

URP, rassegna stampa, organizzazione conferenze stampa, promozione attività culturali, comunicati stampa, responsabile sito Web, gestione dei social media del MIBACT PUGLIA, rapporti con le scuole, biblioteca d’Istituto, concessione patrocini ministeriali.

2.       SETTORE COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE ATTIVITA’ DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE Responsabile dott.ssa Floriana Giallombardo.

Realizzazione elaborati multimediali sulle attività di restauro e recupero dei beni culturali.

 Personale assegnato: dott.ssa Simone Emilia, e-mail: emilia.simone@beniculturali.it; dott.ssa Floriana Giallombardo; e-mail: floriana.giallombardo@beniculturali.it; sig.ra Francesca Cannito (ALES), email: francesca.cannito@beniculturali.it.

 

· SERVIZIO VII: TUTELA Responsabile dott.ssa Antonella Pascazio, funzionario amministrativo

1.       SETTORE CIRCOLAZIONE IN AMBITO NAZIONALE E USO DEI BENI CULTURALI Responsabile dott.ssa Antonella Pascazio.

 Istruttoria, in collaborazione con i funzionari tecnici, per autorizzazione all’alienazione, permute, concessioni in uso, costituzione di pegno e ipoteca e di ogni negozio giuridico che comporti il trasferimento a titolo onerosi dei beni culturali di soggetti pubblici; comunicazione delle denunce di trasferimento a titolo oneroso dei beni culturali di proprietà privata, proposta per l’esercizio della prelazione o per la rinuncia ad essa. Contenzioso di competenza.

2.       SETTORE DICHIARAZIONE E VERIFICA INTERESSE CULTURALE Responsabile dott. Vincenzo Cracolici

Istruttoria, in collaborazione con i funzionari architetti, del procedimento ed emanazione provvedimento amministrativo di verifica dell’interesse culturale ex art. 12 D.lgs. n. 42/2004 e di dichiarazione dell’interesse culturale ex artt. 13 e 45 D.Lgs. n. 42/04.

Personale assegnato: dott.ssa Antonella Pascazio, e-mail: antonella.pascazio@beniculturali.it; dott. Vincenzo Cracolici, e-mail: vincenzo.cracolici@beniculturali.it sig.ra Carolina Ficco, e-mail: carolina.ficco@beniculturali.it; sig.ra Rosa Acquafredda, e-mail: rosa.acquafredda@beniculturali.it.

 

 

· SERVIZIO VIII: BUILDING MANAGEMENT E FEDERALISMO DEMANIALE CULTURALE Responsabile arch. Doriana De Tommasi, funzionario architetto.

 Procedimenti relativi alle sedi governative e non del MiBACT nella Regione Puglia. Portali RATIO, PTIM, Iper, SIM. Procedimenti relativi al trasferimento dei beni demaniali dallo Stato ad altri Enti territoriali. Personale assegnato: arch. Doriana De Tommasi, e-mail: doriana.detommasi@beniculturali.it Collaborazione sig.ra Costantina Bux, assegnata alla Segreteria Particolare.

 

· SERVIZI TECNICI E TERRITORIALI

1.       SERVIZIO TECNICO E SERVIZIO TERRITORIALE CITTA’ METROPOLITANA DI BARI Responsabile arch. Doriana De Tommasi, funzionario architetto.

Incarichi di RUP e altri di supporto allo stesso (es. Progettista e DL., Direttore operativo di cantiere). Responsabile dei procedimenti ex l. 241/90 afferenti alle attività e agli interventi ricadenti nel territorio della città metropolitana di Bari.

 2. SERVIZIO TECNICO E SERVIZIO TERRITORIALE PROVINCIA BARLETTA-ANDRIA-TRANI Responsabile arch. Francesca Marmo, funzionario architetto.

Incarichi di RUP e altri di supporto allo stesso (es. Progettista e DL., Direttore operativo di cantiere). Responsabile dei procedimenti ex l. 241/90 afferenti alle attività e agli interventi ricadenti nel territorio della provincia di BarlettaAndria-Trani.

3. SERVIZIO TECNICO E SERVIZIO TERRITORIALE PROVICIA DI FOGGIA Responsabile arch. Donatella Campanile, funzionario architetto.

 Incarichi di RUP e altri di supporto allo stesso (es. Progettista e D.L., Direttore operativo di cantiere). Responsabile dei procedimenti ex l. 241/90 afferenti alle attività e agli interventi ricadenti nel territorio della provincia di Foggia. Preposto alla sicurezza del Segretariato regionale per la Puglia.

 4. SERVIZIO TECNICO E SERVIZIO TERRITORIALE PROVINCE DI LECCE, BRINDISI E TARANTO Responsabile arch. Maria Franchini, funzionario architetto.

 Incarichi di RUP e altri di supporto allo stesso (es. Progettista, D.L. e Direttore operativo di cantiere) Responsabile dei procedimenti ex l. 241/90 afferenti alle attività e agli interventi ricadenti nel territorio delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Gestione dell’elenco fornitori e professionisti sul portale telematico “Bandi e Gare”.

SERVIZIO BENI ARCHEOLOGICI Responsabile dott.ssa Ebe Chiara Princigalli, funzionario archeologo.

 Incarichi di supporto al RUP (es. Coprogettista e Direttore scientifico) Responsabile dei procedimenti ex l. 241/90 relativi ai beni archeologici afferenti alle attività e agli interventi ricadenti nel territorio della Regione. Conferenze di servizi relative ai PUG.

SERVIZIO COPIANIFICAZIONE PPTR Responsabile arch. Francesca Marmo, funzionario architetto. Coordinamento con la Regione e le Soprintendenze dell’attività di Revisione del PPTR.

Personale assegnato: Arch. Doriana De Tommasi, e-mail: doriana.detommasi@beniculturali.it arch. Marmo Francesca, e-mail: francesca.marmo@beniculturali.it; arch. Donatella Campanile, email@donatella.campanile@beniculturali.it; arch. Maria Franchini, e-mail: maria.franchini@beniculturali.it; dott.ssa Ebe Chiara Princigalli, e-mail: ebechiara.princigalli@beniculturali.it; sig. Giuseppe Fornarelli e-mail giuseppe.fornarelli@beniculturali.it; sig.ra Angela Battista (ALES), e-mail: angela.battista@beniculturali.it